Organici 2010-2011: iniziati gli incontri al MIUR.

Si è svolto in data odierna il previsto incontro relativo agli organici 2010/11. Il dott. Cosentino, Capo Dipartimento, ci ha informati che entro la prossima giornata saranno trasmessi i decreti della Riforma della secondaria superiore per l’emanazione del DPR. Contemporaneamente partirà una comunicazione dettagliata alle scuole e per facilitare la comprensione della riforma si proporranno delle slides unitamente ad una brochure e ad un sussidio on line.

Il Dott. Chiappetta, introducendo l’argomento organici, ha evidenziato i numerosi problemi concernenti la riconversione del personale che risulterà in esubero provinciale, per cui si aprirà nei prossimi giorni un tavolo di confronto sindacale che cercherà di risolvere i vari problemi che si presenteranno.

I tagli previsti per il prossimo anno scolastico saranno 25.600, ma al momento non se ne conosce ancora la suddivisione fra i gradi d’istruzione. Sono previsti incrementi di alunni nella scuola primaria (7/12.000 ca.) e nella secondaria di primo grado (17.000 ca.), mentre nelle superiori ci sarà un decremento pari a ca. 20.000. alunni. Quindi l’incremento complessivo previsto è di ca. 5.000 alunni. Mentre nella scuola dell’infanzia i 590 posti in più concessi quest’anno in organico di fatto saranno recepiti nell’ organico di diritto che si andrà a determinare.

Nella scuola primaria passerà in seconda il modello del maestro unico, ma il Dott. Chiappetta ha garantito che mediamente ad ogni classe saranno attribuiti docenti per la copertura media di 31,2/31,3 ore settimanali di lezione. In tal modo sarà possibile garantire la copertura del tempo pieno nelle classi in cui è stato attivato.

Nella secondaria di primo grado sarà garantito il funzionamento di un egual numero di classi a tempo prolungato e si consentirà lo sviluppo massimo di ore settimanali (39/49).

I problemi più seri riguardano la secondaria di secondo grado per la quale l’Amministrazione non è stata in grado di fornire alcun dato, salvo alcune indicazioni in merito ai criteri che verranno adottati per dimensionare i quadri orari delle classi intermedie:

1) divisione paritetica delle ore oggetto di riduzione fra le discipline generali e quelle d’indirizzo, a partire da quelle con almeno 4 ore settimanali;

2) incidere solo sulle classi che non creano esubero provinciale.

Sarà attivato un tavolo per verificare le modalità di gestione dell’esubero, mediante corsi di riconversione o di formazione e le possibili confluenze delle nuove discipline nelle classi di concorso attualmente esistenti. Questi argomenti saranno l’oggetto del prossimo incontro previsto per il 23 febbraio, in cui il MIUR individuerà le discipline che subiranno dei tagli, indirizzo per indirizzo.

Ci è stato comunicato – in linea con le dismissioni di risorse operate dal Governo e di cui nel corrente anno scolastico hanno fatto le spese i precari, recuperati dalle singole Regioni con risorse proprie – che nei prossimi anni scolastici sia l’istruzione tecnica che professionale dovranno contare sulle risorse che metteranno a disposizione.

fonte: Gilda

28 Risposte a “Organici 2010-2011: iniziati gli incontri al MIUR.”

  1. occorre puntare su un accorpamento estensivo delle classi di concorso.
    Ad esempio meccanici ed elettrici dovrebbero poter accedere agli stessi laboratori, informatica deve essere accessibile a quasi tutti coloro che possono dimostrarne la conoscenza (ad esempio c32 ha insegnato nel PNI ma non potrà insegnare in laboratorio informatico).
    D’altronde l’attività laboratoriale e una metodologia operativa e sistemica,di educazione e formazione “gomito a gomito”

  2. “corsi di riconversione o di formazione”, “divisione paritetica delle ore oggetto di riduzione”, “dismissioni di risorse operate dal Governo”, “riconversione del personale che risulterà in esubero provinciale”….
    il futuro mi sembra scritto, e la sentenza emessa. 25.600 insegnanti in meno l’anno prossimo vi sembrano pochi? potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

  3. è la prox sarà la scelta dei docxenti da parte dei dirigenti
    ma gari prendendo chi si accontenta di essere pagato meno
    è uno schifooooooooooooo
    chi cazzo li votaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. Scusate ma mi pare che se facciamo sciopero sono contenti che non ci pagano le ore.
    qualcuno sa dirmi in caso di blocco degli scrutini che può succedere?

  5. Mandiamo a casa tutti questi politici corrotti e collusi…con mania di potere.
    L’Onorevole Aprea era da anni che predicava una riforma che di dividesse i dipendeti del Ministero delle P.I.

  6. E’ vero quello che dice la collega Giusi: ma come è possibile che la C 320 sia stata esclusa dal nuovo(????) insegnamento “Tecnologie informatiche” dopo anni da noi passati nei laboratori di informatica tra Pascal,Derive, Cabri, Excel, Autocad, Ecdl,CNC, Plc, e chi più ne ha più ne metta?
    E poi insegnamento assegnato ai colleghi “elettrici” sulla base di che cosa? Forse avvicendamento (20 anni per classe di concorso?)
    Lo trovo veramente assurdo!

  7. Giusi, ma come potrebbero elettrotecnici e meccanici accedere anche ad informatica nel triennio? Ma ti rendi conto di quello che dici? E la qualità dove la metti? Chi è un perito informatico ha molte conoscenze più di altri in materia, così come il contrario….Non mi sembrerebbe corretto “succhiare” le poche ore rimaste a chi ne ha più diritto di altri….Adesso inizierà la guerra tra i poveracci che tenteranno di accaparrarsi tutte le ore disponibili affermando di averne diritto solo perchè “conoscono” la materia. Già hanno fatto uno scempio permettendo l’accesso al laboratorio di informatica del biennio,figuriamoci se permetterebbero l’accesso anche al lab. di informatica del triennio….scusa ma quando ci vuole ci vuole,con tutto il rispetto per i colleghi…cosa diresti se fossimo nella situazione inversa e quelli della C310 tenterebbero di “abbordare” le ore dei meccanici e degli elettrotecnici?

  8. mi fa un pò ridere, sulla bozza della tabella di riconversione delle classi di concorso,la dicitura “con quel titolo potrai esercitare nel biennio, nel triennio e nel quinquennio” quando invece nella nuova tabella oraria risulta che le ore di laboratorio sono relegate al triennio ——–e pure tagliate di brutto

  9. Vorrei chiedere all’amministratore del sito come mai non è stato pubblicato il mio messaggio di risposta a giusi. Eppure non mi sembra proprio di aver detto fesserie…vedo che invece gli altri messaggi sono stati pubblicati!

  10. Ciao a tutti,chi mi può dare informazioni sulla ex classe di concorso c430…adesso diventata C10?

  11. Sono un ITP C050 -esercitazioni agrarie- (tra i più colpiti dalla riforma estesa al riordino delle classi di concorso che prevede che nel primo anno si passi da 12 a 3 ore di lab.settimanali, assegnando le altre due previste a ITP periti industriali) Forse non ci si rende conto che dietro uno spezzone o una cattedra ottenuta, dopo tanti sospiri estivi e notti insonni, ai primi di ottobre, c’erano delle famiglie che potevano garantire un tetto e da mangiare ai propri figli o – se piace di più la formula- che potevano far “girare”il mercato spendendo un misero stipendio ogni mese. Adesso non ci si vergogna più nel dire che non è solo la professionalità ad essere stata calpestata o gli anni spesi ad investire su un futuro che non trova sbocchi in termini di conversione, perchè la verità è che si pensa ad un futuro “impensabile” per se e per i propri cari. Credo che questi pensieri accomunino in questi mesi tante persone, non abbiamo la presunzione dell’esclusiva, ma è certo che sembra stiano facendo di tutto per darci un bel colpo di grazia da più parti!

  12. vorrei invitare i colleghi a visionare la classe c11 raggruppamento delle 26c e 27 c e, negli indirizzi di studio, i nuovi laboratori.
    O si smette caro Luigi di dividersi oppure siamo fregati.
    Per fare un esempio, nelle materie dei corsi di formazione professionale (che io conosco abitando in Lombardia ed avendone avuto a che fare) sai che titoli servono per insegnare informatica ? …basta aver lavorato per cinque anni su un computer …. capite bene che conviene smettere di dividersi, cari colleghi?

  13. la riduzione di ore del 50% significa non effettuare nessuna esercitazione in modo completa. non si lavora

  14. Vorrei conoscere la situazione della c/520 a parte gli istituti alberghieri dove ci dimezzano, è possibile insegnare nel nuovo commerciale ad indirizzo turistico? ho visto che ci sono 132 ore di compresenza per i primi 4 anni e 66 nel quinto.
    Ma non è chiaro se la classe di concorso è interessata all’insegnamento.

  15. salve avrei bisogno di un’informazione..si sa qualche cosa della primaria?? per essere più chiara..i tagli di quest’anno saranno più o meno come quelli dello scorso anno o si prevede un “leggero” miglioramento!!! lo scorso anno ho fatto domanda di asseg. provv. da una provincia del a una del sud…ma con esito negativo!! mi piacerebbe sapere quest’anno di che “morte muoio”!!!
    grazie e spero che qualcuno mi risponda..

  16. Giusi, qui non è una lotta tra poveri,qui non è la questione di essere divisi. Tu capirai che non è possibile fare insegnare di tutto a tutti.Capisco e sappiamo tutti benissimo che i tagli colpiranno quasi tutti i laboratori in modo più o meno pesante ma non è corretto togliere ore a chi ne ha più diritto di altri. Perchè dovrei vedere un collega più anziano che ha sempre insegnato altre discipline,accaparrarsi le mie ore ? Non è egoismo nè tantomeno cattiveria….se io perdo qualcosa non posso arrogarmi il diritto di prendere ciò che ho perso da chi invece ha ancora qualcosa….Se poi vogliamo ragionare diversamente e lasciare quel poco che resta a chi ne ha bisogno è un altro discorso ma senza toccare ciò che non spetta veramente. Spero di essermi spiegato. In ogni caso è solo questione di giorni e vedremo tutti lo scempio che il Ministero farà con questa riforma.

  17. Gabriele, sarebbe bello che le ore tornassero alla C520 /C150 ( sembra che il Comitato itp alberghiero abbia chiesto questo)soprattutto per la competenza turistico-alberghiera che abbiamo.
    Non ho notizie in proposito e aspetto di leggere la classi di concorso relativa.

  18. A livello di organici, la situazione della classe C450 diventa paurosa si scende a 11 ore nell’ arco del triennio dalle attuali 18 ore.
    L’insegnamento della pratica nei professionali sembra che non susciti interesse.
    Anna itp precaria C450

  19. Questa domanda l’ho rivolta al direttore scolastico della Lombardia ed è stata pubblicata sul sito di “Repubblica”, ovviamente mi sono finto un genitore, altrimenti non avrebbe risposto:

    Vorrei iscrivere mio figlio all’istituto alberghiero, vorrei però conoscere le ore che realmente farà di pratica, perché con la riforma Gelmini parrebbero ridursi le ore di laboratorio. Ho paura che mio figlio abbia una preparazione professionale inferiore al vecchio ordinamento, e che quindi abbia difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.
    Gabriele

    Non c’è da aver paura: in primo luogo perché la preparazione professionale non dipende esclusivamente dal laboratorio, ma dall’insieme delle attività teoriche e pratiche; in secondo luogo perché, pur con un leggero calo quantitativo, le attività di laboratorio, ora concentrate nel triennio, saranno distribuite equamente sul quinquennio e saranno integrate e rafforzate da attività di stage e alternanza scuola/lavoro.

  20. mi hanno detto che la C050 potrà insegnare neglie ex alberghieri e geometri, vorrei sapere se è vero!!!!!
    Grazie .
    Cmq. sono sposato e ho due figli se vado in mezzo ad una strada faccio una sciocchezza e non su di me……..

  21. salve…
    Mi sapete dire quando si aggiorneranno le domande di III fascia I.T.P?
    Cordiali saluti

  22. io insegno in una scuola paritaria da 5 anni come ITP e mi kiedevo se esistono dei corsi di abilitazione x questa categoria di insegnamento…tenetemi informata x un eventuale corso. da caserta

  23. ragazzi con la nuova riforma forse occorrerà la laurea, per cui tutti coloro che non celanno saranno messi fuori… occorre darci da fare è continuare a fare manifestazione contro la riforma!!

  24. sono una itp e da 8 anni ho insegnato in istituti tecnici corso iter,quest’anno ancora non sono stata nominata…ho speranza di essere chiamata, con tutti questi tagli?sono laureata in economia e commercio,ne terranno conto o cosa serve per abilitarmi? grazie e a presto

  25. Cari colleghi, sono anch’io un ITP C999 da più di 15 anni in un istituto per geometri. A riforma avviata ho toccato con mano il “patatrac” che il nostro Ministro dell’istruzione ha architettato: mi sono quasi sempre occupato del laboratorio di informatica e di disegno CAD, essendo stato assunto come Geometra dalla provincia con un concorso che prevedeva prove teoriche e pratiche di informatica, topografia, programmi Office, Autocad e strumenti topografici. Sono esaminatore ECDL ma non posso più insegnare nulla ai ragazzi del biennio perchè non possiedo il titolo di perito informatico nè di perito meccanico (titoli richiesti per le classi di concorso C310 -lab. informatica industriale- e C320 -lab. meccanico tecnologico- che confluiranno in lab. di tecnologie informatiche e lab. di tecniche di rappresentazione grafica). Inoltre ho all’attivo anche la frequenza ad un corso FSE di 800 ore per Esperto in sistemi informatici industriali. E’ possibile che il ministero non possa includere anche i geometri (che nel loro piano di studi hanno fatto disegno) e valuti bene i titoli posseduti per l’inclusione anche in altre graduatorie gli ITP C999?
    Sappiate che, al mio posto, è stata nominata fin’ora una sola persona per 6 ore e ne restano ancora 12 da coprire mentre io sono accantonato a fare il tappabuchi. Lo Stato vuole risparmiare ma qui oltre a spendere soldi in più per altre persone svilisce e deprime chi già fa questo lavoro da anni perchè l’attività di laboratorio che la riforma ora prevede, l’Istituto dove lavoro è da anni che la fornisce agli studenti grazie alla mia presenza. Ora sono perfino dispensato dai consigli di classe perchè l’istituto ha un nuovo dirigente e mi ha assegnato un incarico a progetto.
    Come sono ridotti gli ITP C999!!! E’ proprio vero che bisogna guardare solo allo stipendio a fine mese e lasciar perdere la valorizzazione professionale. Questo ci ha offerto la signora Ministro.

  26. attendevo con ansia una nomina per la c150 ma niente…dopo 8 anni di lavoro precario e laurea in economia e commercio ma senza abilitazione

  27. Salve ho fatto la mia prima domanda per Itp nell’anno 2009 (classe C260) per la provincia di Pisa, volevo sapere se quest’anno si deve rifare, inoltre come funziona nel caso dovesse scorrere la graduatoria verrò contattato? o devo io informarmi presso le scuole. Ho visto sul sito della regione toscana e sono 17esimo in una scuola, dalla vostra esperienza cosa mi dite?ci sono probabilità che mi chiamino? Grazie Saluti

  28. Salve a tutti,
    sono un’insegnante nella C310, sapete se sono previsti corsi o concorsi abilitanti? Il TFA di cui si parla tanto ultimamente non è per gli ITP. A chi bisogna chiedere?
    Grazie tante.
    Saluti

I commenti sono chiusi.