Riforma – Il Senato denuncia il taglio dei laboratori e degli ITP

Il Senato si è espresso circa i nuovi licei, qui [LINK] il parere completo. Intanto riporto il punto 4 quello che ci riguarda più da vicino:

4. liceo scientifico

Opzione di base. Si lamenta una scarsa identità, dovuta all’irrisolto rapporto fra discipline umanistiche e scientifiche, confermato da una sostanziale parità di tetti orari.

Opzione scientifico-tecnologica. Si tratta dell’opzione destinata a raccogliere la domanda di offerta formativa che attualmente viene soddisfatta dai licei scientifico-tecnologici presso gli istituti tecnici. Al riguardo, nel condividere senz’altro la scelta di inserire tale segmento nell’istruzione liceale, si invita a valutare l’opportunità di modificarne la denominazione, onde evitare sovrapposizioni con l’istruzione tecnica. Si ravvisa peraltro criticamente la totale assenza di ore di laboratorio e il mancato ricorso ai docenti tecnico-pratici e si sollecita quindi un riequilibrio in questo senso, eventualmente anche nell’ambito del Piano dell’offerta formativa.

6 Risposte a “Riforma – Il Senato denuncia il taglio dei laboratori e degli ITP”

  1. ma questo vuol dire che i licei scientifici tecnologici spariscono dagli itis e vengono inseriti nei licei scientifici con il nuovo nome di liceo informatico?
    sarebbe una tragedia…

  2. rispondo a cri. da quello che si legge nei pareri parrebbe di sì. la vera tragedia è che si elimina un’esperienza formativa invidiabile, nata tredici anni fa non per bellezza ma per dare risposte didattiche concrete e spesso per far affrontare al meglio l’iter universitario. cose che sono regolarmente avvenute. ma a questo governo (e anche a quelli precedenti, a dire il vero) la scuola che funziona non piace troppo. vedremo nei prossimi giorni le bozze degli istituti tecnici per verificare le cose. intanto nelle bozze dei licei è confermata la sparizione del lst

  3. io insegno in itis + liceo tecnologico, abbiamo paura che il liceo tecnologico venga assegnato al liceo scientifico in zona, che e’ molto vicino a noi.
    se lo mandano nello scientifico, spariscono gli itp e i laboratori.
    avete notizie di iniziative locali di protesta?

  4. non ci sono, cri, proteste perché c’è coscienza diffusa di impotenza, come se fosse già tutto deciso, e allora si attende che vengano a prenderti. è da settembre che si entra in classe con uno stato d’animo non proprio idilliaco. noi facciamo il nostro dovere, è chiaro, ci compete, siamo dei professionisti da oltre vent’anni (parlo per me), e ci piace quello che facciamo e riceviamo apprezzamenti da genitori ed alunni. dopodiché, gli annunci della riforma (cioè dei tagli) ci hanno un po’ scavato dentro, giorno dopo giorno. se non altro, pare che tra pochi giorni sapremo la nostra sorte, e quando dico nostra intendo di tutti i professori nessuno escluso. in questo, almeno, il governo è stato imparziale.

  5. […] http://itp.simplicissimus.it/2010/01/riforma-il-senato-denuncia-il-taglio-dei-laboratori-e-degli-itp… -Dal 26 gennaio 2010 nuovo parere della VII Commissione Senato sul riordino delle scuole superiori -27 gen 2010 Parere favorevole della 7a Senato Riordino Superiori -Didattica nei Laboratori di Chimica dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri. -7a senato riordino dei licei, tecnici e professionali notizie e resoconti sommari -Nel nuovo LST non ci saranno gli ITP […]

I commenti sono chiusi.