LOMBARDIA – Al via i corsi di riconversione, scarica la nota

Erano attesi ormai da oltre un anno, finalmente le università lombarde si sono accordate con l’USR e con il MIUR per avviare i corsi di riconversione professionale rivolti al personale in esubero.

La prirità, come riporta la nota che richiama le linee generali del DDG, riguarda le classi di concorso A075, A076, C555 e C999 a seguire le altre classi di concorso della tab. C e della tab. A considertate in esubero.

Tale riconversione professionale è un importantissimo titolo che permette a chi su base volontaria di “spendere” ne la “buona scuola” che – come recita la stessa legge chiede ai docenti la formazione continua e al contempo titoli da inserire nel proprio C.V.

In diverse regioni del nostro Paese, le università sono state costrette a selezionare i corsisti privilegiando le classi di concorso in esubero e in particolare i docenti in esubero più giovani. In altre regioni invece le adesioni sono state talmente poche che hanno accettato anche docenti prossimi alla pensione.

Ricordiamo che il conseguimento del titolo non obbliga il passaggio in automatico sui posti di sostegno, l’utilizzazione può avvenire in un solo caso ovvero se non si trova nessun’altra collocazione dei docenti a zero ore.

Di seguito alleghiamo la nota del MIUR