Gli anni pre-ruolo possono essere riconosciuti pienamente sia economicamente che giuridicamente

Per i precari della scuola ci sono interessanti novità circa gli scatti di anzianità. Dopo la sentenza della Corte di giustizia europea che ha affermato il principio di non discriminazione dei lavoratori a tempo determinato rispetto ai colleghi di ruolo (ed ai colleghi precari che insegnano religione!).

Anche nel nostro Paese i tribunali stanno iniziando a recepire questo principio, dunque sia gli insegnanti precari, sia quelli di ruolo che nella ricostruzione di carriera non hanno avuto riconosciuto l’intero periodo, che ricordo viene riconosciuto nella misura di 2/3 ai fini giuridici ed economici, e 1/3 ai soli fini economici.

Dunque facendo due righe di conto e prendendo in esempio un insegnante precario da 7 anni potrebbe ricevere oltre 2000 euro di arretrati ed un aumento stipendiale intorno ai 100 euro mensili.

Ma chi n on intende fare ricorso può comunque interrompere i termini di prescrizione previsti dalla normativa vigente “preannunciando” il ricorso con una semplice lettera.

8 Risposte a “Gli anni pre-ruolo possono essere riconosciuti pienamente sia economicamente che giuridicamente”

  1. Mi sembra una cosa particolarmente importante almeno fino a quando ci permetteranno di essere precari….
    Liborio, sapresti darmi delle delucidazioni su come muovermi per praticare la richiesta di riconoscimento?

    Grazie mille a presto…

  2. Ciao Liborio, sapresti darmi delle dritte su come muovermi per ricorrere o per interrompere con la lattera? a chi devo inviarla?

    Grazie e a presto

  3. la questione riguarda tutti, sia i precari, sia il personale già di ruolo. A mio modo di vedere bisognerebbe organizzare un ricorso collettivo in modo tale da avere riconosciuto questo diritto.

    La lettera dovrebbe essere indirizzata al ministero del tesoro e quello della pubblica istruzione. Almeno credo, ma sto cercando di documentarmi meglio.

  4. e aggiungo muoversi in fretta prima che fanno una delle loro leggine per fregare ancora i lavoratori

  5. ciao,
    è giusto, ai fini della graduatoria interna di istituto, che mi vengano contati 6 anni di pre-ruolo in questo modo:
    4 anni x 3 punti
    e 2 anni x 2 punti?
    grazie

  6. anche io ho sentito qualcosa in merito alla ricostruzione di carriera e al riconoscimento, equiparato, del diritto degli scatti di anzianità di servizio e dello scatto di livello come quello che viene fatto ai docenti di religione, infatti, sul sito anticlericale.net hanno reso pubblico questa incongruenza e lo stesso a fatto anche il sindacato cisl e credo anche la uil, ma di fatto nessuno si muove seriamente con un azzione legale facendo valere i nostri diritti….. raffaele, precario da 11 anni.

  7. Ricorso avverso il Dirigente di Istituto che ha emanato il Decreto di Ricostruzione ? Causa di lavoro?

    Quale percorso per il contenzioso?

I commenti sono chiusi.