Diritto allo studio – Chi frequenta i corsi di riconversione non deve fare domanda

Nonostante lo abbiamo spiegato allo sfinimento, c’è ancora gente che chiede se deve fare domanda delle 150 ore per il diritto allo studio per poi frequentare i corsi di riconversione sul sostegno.

I frequentanti del corso NON DEVONO fare nessuna domanda poichè tali corsi sono a frequenta obbligatoria e il MIUR ha più volte spiegato che i frequentanti hanno pieno diritto a frequentarli, dunque sono assenti giustificati SEMPRE anche oltre l e 150 ore.

Per fugare, speriamo definitivamente ogni dubbio, pubblichiamo la circolare emanata dall’UST di Biella, consigliamo a chi ha problemi di stamparla e di consegnarla ai propri dirigenti. SCARICA LA CIRCOLARE

Va anche detto che il contratto collettivo prevede il pagamento delle spese di viaggio, lo stabilisce l’art 64, al comma 3, recita:

“Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio”.