Arriva il concorso della scuola, ma non per gli ITP?

Il governo fra qualche settimana emanerà il bando di concorso per l’assunzione di 90 mila docenti. Fra i requisiti richiesti vi è l’abilitazione all’insegnamento ottenuta tramite PAS o TFA. Chi non è in possesso del titolo non potrà partecipare alle fasi concorsuali.

Ma gli ITP precari che fine faranno?

Anche se la categoria è in esubero per moltissime classi di concorso, ve ne sono altre dove invece vi è carenza di personale e dunque per coprire tali posti potrebbe essere bandito appunto il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato. Se per partecipare è però necessaria l’abilitazione o l’idoneità ci chiediamo cosa stia aspettando il ministero ad attivare un percorso ad hoc per i docenti di laboratorio.

Qualcuno si augura (e spera) che per i docenti della Tabella C vi sia una deroga in virtù del fatto che il titolo resta abilitante per insegnare attività pratiche di laboratorio, tuttavia sappiamo benissimo che in passato sono stati attivati percorsi abilitanti che sono poi serviti ad entrare in GaE ma ancor prima ad immettere in ruolo i precari. Ma ad oggi non vi è ancora nessun segnale, anzi… c’è un silenzio inquietante.

Per scongiurare l’ennesima ingiustizia invitiamo i precari a coalizzarsi attraverso il gruppo Io Sto con gli ITP su Facebook  perchè i risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi sono arrivati grazie all’unione della categoria e ai volontari che si sono battuti in sua difesa.