Che fine faranno gli ITP in esubero?

ITP in esubero e organico di potenziamento, quale relazione?

Molti colleghi sono preoccupati, in particolare quelli che non hanno partecipato ai corsi di specializzazione sul sostegno rivolti appunto ai perdente posto. La domanda che si stanno facendo in questi giorni è nota a tutti: che fine faremo il prossimo anno?

Secondo quanto stabilito dalla legge 107/2015 la titolarità resta nell’ambito di appartenenza e per i docenti di laboratorio verosibilmente nella scuola di precedente titolarità. Andranno a formare il cosiddetto organico di potenziamento e in parole povere finiranno per coprire le supplenze brevi. Saranno pochi i docenti utilizzati a supporto della didattica di potenziamento anche perchè – come è noto a tutti – le supplenze brevi saranno coperte con il personale in servizio e non più dai precari nominati dalle graduatorie.

E’ cambiato tutto per non cambiare niente?

Probabilmente in questa Italia gattopardesca funziona così, si fanno le leggi, si fanno le riforme ma si finisce solo a tagliare i pochi posti che annualmente erano assegnati ai precari per coprire le supplenze brevi.