Aggiornamento graduatorie, ecco le tabelle di confluenza

In molti continuano a scriverci per chiederci a quale classe di concorso appartiene il titolo di studio in loro possesso. Ebbene, con lo scopo di risolvere il problema e fugare ogni sorta di dubbio, mettiamo a disposizione di tutti le tre tabelle principali, ovvero la A, la C e la D.

Il documento è così suddiviso: all’inizio e in ordine sono elecate tutte le classi di concorso, a seguire le tabelle di confluenza, ovvero classe di concorso, titoli di ammissione, insegnamenti relativi alla classe di concorso.

Qui potete scaricare la Tabella A, qui la Tabella C, qui la Tabella D.

Qui invece trovate i modelli A1 e A2

20 Risposte a “Aggiornamento graduatorie, ecco le tabelle di confluenza”

  1. Salve, ma come si fa’ ad accorpare la 4c e la 23c.
    Non è assolutamente corretto, sono 2 cose differenti.

    Attendo un riscontro.

    Grazie

  2. Ciao Manuel che vul dire essere accorpate:
    esempio: tu accedi solo alla 4c, essendo accorpata, accedi anche alla 23c..
    questo vuol dire

  3. Io lavoro da 5 anni in un istituto come 4C e devo vedermi passare uno davanti della 23C che magari ha piu’ punteggio…indecente.
    Grazie Italia, grazie Gelmini.
    Che schifo

  4. Qualcuno ha un’idea di cosa succederà alle classi considerate ad “esaurimento” ad es. esercit. di odontotecnica? Grazie

  5. Salve sono un’insegnante ITP di ruolo con 31 anni di servizio tra preruolo e ruolo
    ( incario annuale dal ottobre 1978) ruolo dal settembre 1982 legge 270 per la classe di concorso 49/C
    classe di concorso in esubero, da quest’anno sono diventata DOP 11 ore di lezione più 7 a dsposizione nella stessa scuola, di cui 1 ora di materia alternativa e le restanti 6 ore supplenze.
    Più che un commento vorrei sapere quale sorte mi riserverà il futuro, visto che nessuno sa rispondermi.
    ho trovato in internet questo blog,SIETE LA MIA ULTIMA SPERANZA. Ringazio anticipatamente per l cortese attenzione che vogliate concedermi.
    Cordiali Saluti Bianca Maria Di Cosimo

  6. Salve, ho saputo della domanda e volevo sapere cosa devo compilare e con quale classe di concorso devo accedere.
    Sono diplomata come perito informatico, ho fatto anche la domanda nel 2007 ma penso che non è stata compilata bene visto che non sono mai riuscita a vedere la graduatoria. Volevo sapere quale modulo devo compilare e se va considerato che ho presentata già una volta la domanda. Grazie attendo notizie.

  7. Salve Liborio
    Mi chiedevo sul D.M 56 del 28 maggio 2009 ossia l’ultimo per le graduatorie di circolo e d’istituto per la valutazione dei titoli di accesso si fa riferimento al D.M 39 del 30 gennaio 1998 e successive integrazioni e modificazioni. Quali e dove sono rintracciabili queste ultime?

  8. Ho notato un’incongruenza tra la tabella c del D.M 39 del 1998 e quanto riportato sul sito della pubblica istruzione: http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
    Il decreto nella suindicata tabella per il diploma di maturità di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche indica l’accessso alle classi di concorso 260C Laboratorio di elettronica, 270C Laboratorio di elettotecnica, 280C Laboratorio di fisica atomica e nucleare e
    strumentazione , 290C Laboratorio di fisica e fisica applicata.
    L’applicazione sul sito del ministero della p.i invece per lo stesso diploma da solo le categoria 270C e 280C.
    Chi ha ragione? Cosa indicare nella domanda?

  9. Il problema si pone anche per i diplomi di perito industriale per l’elettronica e telecomunicazioni, di perito industriale per l’elettronica industriale, di perito industriale per l’elettronica e telecomunicazioni che secondoil sito del ministero non accedono al laboratorio di fisica mentre il DM del 98 li indica chiaramente.

  10. scusate, io che possiedo il diploma di “ragioniere perito commerciale e programmatore”, oltre che per la classe C300, posso presentare domanda anche per le classi A075 e A076??? sul sito della pubblica istruzione dice che queste classi sono accessibili dal “Diploma di ragioniere e perito commerciale”, mentre al mio diploma (Diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore”) è associata solo la classe C300. Ma per logica il mio diploma non dovrebbe “abbracciare” anche le classi A075 e A076?

    Qualcuno mi può aiutare a sciogliermi questo dubbio?

    Grazie.

  11. Ho lo stesso problema sul discorso del diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore. Qualcuno ti ha dato una risposta?
    A me pare di aver capito che la classe A075 sia accessibile a tutti i displomi conseguiti prima del 1995/96.
    Fammi sapere

  12. ho un diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito anno 82/83, per la classe di concorso 75/A, sul sito MIUR ho letto che ci vogliono oltre al diploma dei titoli professionali, che si prescinde dal possesso di tali titoli se si e’frequentato un corso di studi che comprendeva gli insegnamenti di stenografia, dattilografia e trattamento testi. A cosa si riferisce? al piano di studi scolastico effettuato nei 5 anni del diploma o a cos’altro? Vi prego rispondetemi, devo presentare la domanda e non so come interpretarlo?

  13. salve volevo chiedere se è possibile accedere all’insegnamento nelle scuole superiori con la laurea triennale in ECONOMIA AZIENDALE. grazie. Anna Bertucci

  14. salve vorrei sapere se i diplomi di maturità tecnica (ITIS) progetto Sirio (serale) possono dare accesso all’insegnamento delle classi di concorso C, in quanto sia le ore teoriche che le ore pratiche sono quasi dimezzate rispetto al corso noermale quindi non sarebbe corretto.
    saluti

  15. Buongiorno,
    vorrei chiedere cosa devo fare per insegnare, anche al di fuori della 3a fascia nella quale sono iscritto, ad esempio in scuole non parificate o in qualsiasi altro istituto e grado, ad es. Ist. tecnici o professionali, CFP Centri di Formaz Profess. ecc.
    Ho avuto brevi esperienze come supplente in Scuole Medie di 1° e II° grado, ma non raggiungo i 360 gg totali.
    Sono in possesso di:
    1- Diploma di Perito grafico pubblicitario;
    2- Laurea triennale in “Scienze del Turismo e comunità locale”;
    3- Laurea Specialistica/Magistrale in “Turismo, territorio e sviluppo locale”;
    4- Diploma di Conservatorio in “Teoria, solfeggio e didattica musicale”.

    In attesa di una Vs cortese risposta, ringrazio ed invio cordiali saluti.
    Valerio

  16. Sono I.T.P. per la classe di concorso 30/c – Laboratorio di Informatica gestionale, di ruolo da 20 anni ed entrata in Dop da 3 anni. Vorrei sapere come mai, pur essendo state accorpate le due classi di concorso 30/c e 31/c in C-12, nella tabella di confluenza delle classi di insegnamento di alcuni indirizzi è previsto solo l’insegnamento per la classe 31/c, pur trattandosi dell’insegnamento in compresenza di materie informatiche (Tecnologie Informatiche). Sinceramente non mi sembra giusto….Grazie

  17. salve, sono un insegnante tecnico pratico, diplomato nel 1986. Ho sentito parlare di una equipollenza esistente tra il diploma e la laurea breve, purchè iscritti agli anni scolastici precedenti il 1982.
    Mi potreste dire, se esiste, il riferimento normativo, grazie.

  18. Buongiorno sono un tecnico dei serv della ristorazione classe 50C, diplomato nel 2005 volevo chiedere se all’uscita delle GI di terza fascia di quest’anno mi posso inserire. e come funziona l’iter ?? grazie mille.

  19. salve mi sono diplomato presso l’ips.ia, il mio diploma è tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche ( t.i.e.e ) la mia domanda è: quali sono le classi di concorso a cui posso accedere.considerato che il mio istituto è un professionale per l’industria e l’artigianato.

I commenti sono chiusi.