APPELLO dei docenti per il mantenimento dei laboratori nei Tecnici Commerciali


Intendiamo ribadire con forza la necessità di non disperdere le positive esperienze di natura tecnico-pratica maturate negli istituti tecnici commerciali. Non riusciamo a comprendere la motivazione per la quale, mentre nelle intenzioni si sottolinea la centralità e l’importanza delle attività di laboratorio, nei fatti,   nell’indirizzo economico non solo viene abolito il corso Mercurio, ma non è più prevista neanche un’ora di attività laboratoriale.

 

Il corso Mercurio ha un suo senso specifico, in quanto forma risorse qualificate in grado di operare efficacemente nello sviluppo e nella gestione di sistemi informativi aziendali, creando un connubio sinergico tra conoscenze di natura economica e competenze di natura tecnologica. Inoltre, le numerose ore di Laboratorio svolte in questo corso di studi con le materie di Informatica, Economia Aziendale e Matematica contribuiscono a creare proprio quella sinergia necessaria di abilità e conoscenze che tanto oggi è richiesta da una società in continua evoluzione e da sistemi sempre più complessi e tra loro correlati.

 

Escludere da un corso di studi di natura economica, qualsiasi tipo di competenza pratica, pare veramente assurdo e non in linea con una realtà dove, al contrario, il settore economico e quello tecnologico sono indissolubilmente e strettamente correlati. Dove gli ordinamenti attuali non prevedono la presenza del docente tecnico pratico, i laboratori sono poco utilizzati e con scarso coinvolgimento degli studenti.

 

Vogliamo quindi, con questo appello, ricordare LA NECESSITA’ DI MANTENERE “IL LABORATORIO” E GLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI ANCHE NEL SETTORE ECONOMICO DEGLI ISTITUTI TECNICI.

 

per il Coordinamento Nazionale Docenti di Laboratorio

 

I Docenti di Laboratorio di Informatica Gestionale  (C300)

10 Risposte a “APPELLO dei docenti per il mantenimento dei laboratori nei Tecnici Commerciali”

  1. Daccordissimo!!!!!!!
    Ma non credo che sparsca completamente la C300 nei commerciali…. Boooooh

  2. nel liceo tecnologico non esistevano ITP per quanto mi risulta… Adesso con la nuova riforna non credo che se ne prevedano….

  3. Daccordissimo ma cosa dobbiamo fare? ormai è stato approvato? Vorrei sapere se non avrò più il posto di lavoro nel 2010/2011? O c’è ancora qualche speranza?
    Sabrina C150.

  4. Vittorio, ti risulta male, malissimo.
    lab di chimica, di bilogia, di fisica, di informatica, di matematica , di tecnologia e disegno.Tabula rasa, almeno nei preview proposti nei vari siti

  5. Credo che nei tecnici commerciali, farebbero bene a eliminare il docente di teoria nelle ore di laboratorio, e lasciare il tecnico pratico per far acquisire agli studenti quelle competenze che moltissimi docenti di materie tecniche ignorano purtroppo. Lasciandoli da soli nei laboratori cosa faranno mai? alcuni sono del tutto incompetenti. Poveri ragazzi, in laoratorio credo che navigheranno alla grande.

  6. Buongiorno cari colleghi,
    gli istituti commerciali confuiranno tutti nel nuovo liceo economico, l’unico dubbio rimane proprio sui ragionieri programmatori che come vediamo dalle tabelle di confluenza è l’unico indirizzo che “potrebbe” confluire anche nel liceo tecnologico8stracolmo di ore di informatica sistemi e laboratoriali).
    Faccio presente che nel nuovo liceo economico anche il docente di informatica viene tagliato passando a 2 misere ore per classe. Quindi questo ad evidenziare come la scelta sia drastica, nonostante le tanto proclamate idee sui laboratori di informatica dalle elementari … il risultato è che proprio l’informatica viene tagliata.
    Le strade percorribili a questo punto sono due:
    1. viene data la possibilità allo stesso istituto di allestire corsi per liceo economico e corsi per quello tecnologico percorso informatica/telecomunicazioni
    2. il vostro dirigente scolastico sfrutta le ore di autonomia (che sono sensibilmente aumentate fino al 30% in terza e quarta e oltre il 50% in quinta!) per allestire un potenziamento delle ore di informatica.

    Io come itp sfrutterò questo anno di preparazione per capire cosa fare … conviene veramente restare in un ambiente non più votato alla crescita degli alunni ma tutto rivolto al risparmio ad oltranza? o per molti di noi non sarebbe più gratificante tornare nel privato dove almeno le nostre conoscenze verrebbero quantomeno riconosciute?

    Hasta la vista

  7. Credo che nei tecnici commerciali, farebbero bene a eliminare il docente di teoria nelle ore di laboratorio, e lasciare il tecnico pratico per far acquisire agli studenti quelle competenze che moltissimi docenti di materie tecniche ignorano purtroppo. Lasciandoli da soli nei laboratori cosa faranno mai? alcuni sono del tutto incompetenti. Poveri ragazzi, in laoratorio credo che navigheranno alla grande.

    Scritto da maristella, il 18 Giugno, 2009 at 22:00

    Maristella hai ragione, dovevamo pensarci prima del voto europeo, organizzando in tutto il paese e nei copoluogo di provincia un si-tin permanente, utilizzando il giorno libero del singolo docente, per sensibilizare i cittadini e le istituzioni.
    Dobbiamo batterli con il voto e quindi politicamente questi politici sudditi di Berlusconi.

  8. La legge sulle intercettazioni, serve a tre categorie di persone: ai ladri e mafisi, agli imprenditori e ai politici.
    Il matalmeccanico ,il docente, il commerciante, il libero professionista………………..non temono di nessuna intercettazione.

I commenti sono chiusi.