ITP – Incontro con la VII Commissione Istruzione

Riportiamo qui sul blog degli Insegnanti Tecnico Pratici il resoconto del CONITP in merito al confronto tra la VII Commissione Istruzione e i Sindacati.

Il giorno 18/02/2012, in Roma, il CONITP ha partecipato all’incontro tra i Sindacati e la VII Commissione Istruzione. Erano presenti all’incontro, per la Commissione Istruzione, il Senatore On. Pittoni, l’On. Zazzera, l’On. DiBiagio, per il CONITP, il prof. Crescenzo Guastaferro, il prof.Aulo Cimenti, il prof. Francesco Romano, il prof. Salvatore Perrella, il prof. Sebastiano Romano.

Durante l’incontro si sono susseguiti gli interventi dei vari rappresentanti sindacali ed è emerso, in modo particolare, un profondo malcontento da parte dei sindacati rappresentativi , che hanno evidenziato tutte le incertezze, le insofferenze e le preoccupazioni che affliggono ormai da tempo il personale della scuola.

Il prof. Aulo Cimenti ha sottolineato l’assurda indifferenza della politica nei confronti degli ITP , in quanto non è stato previsto un percorso per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, ovvero, dell’idoneità all’insegnamento e ha sottolineato che agli ITP è stato negato anche l’accesso alle SICSI e Concorsi Ordinari.

Il prof. Guastaferro Crescenzo, nel suo intervento, ha fortemente criticato l’operato dei Sindacati Confederali, che non hanno tutelato il personale della scuola, permettendo al MIUR di effettuare 150 mila tagli senza opporsi, anzi, hanno sollecitato il Ministro Gelmini a non sopprimere gli LSU nelle scuole a danno dei collaboratori scolastici. Inoltre non hanno tutelato gli assistenti amministrativi e tecnici, e hanno permesso, con parere favorevole, la formazione di cattedre superiori a 18 ore creando docenti soprannumerari e la diminuzione delle cattedre destinate al
personale precario.

Soltanto adesso qualche sindacato sta considerando la situazione degli ITP, probabilmente perchè si avvicinano le elezioni delle RSU, che conferiscono la rappresentatività, ma comunque senza fare proposte concrete e senza considerare né tutelare neppure lontanamente i docenti di terza fascia

Di fronte alle dure affermazioni del CONITP gli altri sindacati non hanno opposto alcuna replica.
Il prof. Guastaferro ha anche sottolineato che la politica che è rimasta indifferente ai tagli e alla demolizione dell’istruzione tecnica e professionale, ed ha invitato gli Onorevoli presenti a rivedere i quadri orari degli Istituti Tecnici e Professionaliaumentando le ore di laboratorio, la cui diminuzione ha comportato una perdita di iscritti inqueste tipologie di Istituti, e la consequenziale perdita di cattedre non solo per gli ITP, ma per tutte le classi di concorso, creando, quindi, un danno oltre che diretto anche trasversale, senza considerare l’aumento della dispersione scolastica che, negli ultimi due anni, ha toccato percentuali mai raggiunte prima.

Il Prof. Guastaferro ha sollecitato la revisione dei quadri orari del 3° anno di studi degli Istituti Professionali, aumentando le ore di laboratorio visto anche la problematica del rilascio delle qualifiche e dei percorsi IeFP.
Per quanto riguarda i corsi abilitanti il prof. Guastaferro Crescenzo ha sottolineato che il CONITP ha presentato già diversi emendamenti , attraverso forze politiche diverse , per l’attivazione di Abilitazioni riservate per i docenti delle scuole d’infanzia, primarie , medie, superiori e ITP, ed ha sollecitato in tal senso il MIUR e i consulenti del Ministero, promuovendo petizioni e tenendo diversi incontri politici in merito, e continuerà a sostenere i diritti dei docenti precari , di tutte le discipline e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, naturalmente affrontando le singole problematiche afferenti i diversi gradi di scuola , fino a quando non sarà pubblicato un Corso Abilitante attraverso una sessione riservata, oppure attraverso l’inserimento diretto nei TFA , senza passare attraverso i quiz d’accesso , per tutti quei docenti che vantano diversi anni di servizio.

Gli Onorevoli presenti si sono impegnati in prima persona a risolvere le problematiche emerse, e hanno anticipato che già la prossima settimana inizieranno a tenere riunioni in Parlamento per elaborare proposte di Corsi abilitanti riservati ai docenti con 360 giorni di servizio , ed hanno anticipato che ci sarà un intervento parlamentare finalizzato all’apertura delle graduatorie per i neo abilitati, con modalità da definire e senza danneggiare chi è già incluso nelle stesse.

Il prof. Giorgio Mottola, socio onorario del CONITP e presente all’incontro, che, sostenuto e sollecitato dal CONITP ha già avviato da tempo ogni forma di azione possibile a tutela del personale scolastico , ha sottolineato l’importanza di tutelare i docenti con anni di servizio perché hanno già svolto il loro tirocinio formativo attraverso l’attività d’insegnamento.

Anche il Senatore Pittoni ha ribadito il suo impegno personale al fine di risolvere il problema dei precari a partire dai docenti della scuola dell’infanzia e della primaria fino ad arrivare agli ITP , con proposte concrete a sostegno di un percorso abilitante riservato senza sbarramenti.
Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori incontri con i componenti della Commissione Istruzione e del Ministero per seguire gli sviluppi delle tematiche esaminate al fine di raggiungere l’obbiettivo della massima tutela di tutto il personale scolastico precario e non.