Corso di riconversione su sostegno presso università “Suor Orsola Benincasa” Napoli. La testimonianza di chi si è specializzata

Oggi 13 gennaio 2015 abbiamo affrontato l’ultima fatica: ESAMI FINALI.

Siamo arrivati all’appuntamento ansiosi ma fiduciosi. Ci siamo trovati difronte alla commissione, visi noti e non. L’unico componente, estraneo, il designato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Dopo poco il primo collega ha sostenuto, con successo, l’esame finale. La nostra ansia diminuiva ogni qualvolta un collega finiva il tutto. Ci siamo sostenuti a vicenda, il successo di ognuno ci fortificava. Tutti abbiamo ottenuto buoni risultati. L’ ansia ci ha abbondonato nel momento in cui l’ultimo di noi ha sostenuto l’esame.
Applauso e un unico urlo “ URRA’ ABBIAMO FINITO”.
Mi resterà un ricordo bellissimo. Ho condiviso con miei 50 colleghi un percorso faticoso. Percorso reso leggero dal nostro carissimo tutor Prof. Giovanni Carbone, docente eccezionale, ha lavorato molto, secondo me, non tanto per organizzare il tutto ma per trasmetterci tranquillità e serenità. Il corso, secondo il mio modesto parere, è stato organizzato nel migliore dei modi. Abbiamo affrontato tematiche nuove, sconosciute. L’aiuto, di tutti i docenti, ha facilitato l’acquisizione di nuove conoscenze. La grande Prof.ssa Elisa Frauenfelder , con la massima disponibilità e delicatezza, ci ha fatto sentire a nostro agio.
Una mia riflessione per tutti i docenti: la vostra attenzione nei nostri riguardi è risultata per noi particolarmente gradita.
Un grazie sentito.
L.M.