Concorso – L’indignazione degli ITP precari

Image

Ancora una volta la categoria dei docenti di laboratorio risulta essere la più penalizzata dalle scelte della politica. I pesanti tagli di questi ultimi anni hanno lasciato fuori dalla scuola la maggior parte dei precari e resi soprannumerari gli stessi insegnanti di ruolo.

Al contempo i precari subiscono pesanti discriminazioni tant è che coloro che hanno maturato i 360 giorni di servizio rivendicano la possibilità – così come avviene per tutte le classi di concorso che operano nella scuola – di conseguire l’idoneità o abilitazione all’insegnamento.
La risposta da parte del Governo è sempre stata negativa, lo dimostra l’ultimo concorso a cattedra aperto solo alla C 430 ovvero a chi è in possesso del diploma di geometra, per tutti gli altri niente, nemmeno per quelle classi di concorso che operano negli istituti alberghieri.

Per questo motivo gli Insegnanti Tecnico Pratici precari si appellano sia alle forze politiche e sia a quelle sindacali affinchè pongano rimedio a questa grave discriminazione.

4 Risposte a “Concorso – L’indignazione degli ITP precari”

  1. Mi dispiace dirlo ma nutro sempre meno fiducia in questo paese e nelle sue istituzioni, io sono 7 anni che insegno smpre con la stessa classe di concorso la C320 e le mie speranze di giungere quanto prima a un lavoro a tempo indeterminato si riducono ogni anno di più. Quest’anno ci sono zero ore disponibili nella mia classe di concorso…….

  2. PER QUANTO RIGUARDA LA CLASSE C430 PER ACCEDERE AL CONCORSO C’è BISOGNO DELL’ABILITAZIONE.IO GRIDO AI SIGNORI POLITICI CHE SONO SIGNORI DELLE NOSTRE VITE abilitazione.E’TRASCORSO UN SECOLO NOI TUTTI ITP CHE HANNO360 GIORNI DI SERVIZIO DOVREMMO GIA ESSERE ABILITATI.
    ABBIAMO GIà AQUISITO ESPERIENZA ABBIAMO INSEGNATO, ABBIAMO DATO.
    ALMENO SIETE COERENTI PRIMA CHIDIAMO I CORSI PER L’ ABILITAZIONE

    1. E’ proprio cosi’ abbiamo gia’ dato e anche io sono un itp della c 320 che attualmente insegno e in tutto sono 10 anni quindi pretendiamo il passaggio a tempo determinato !!

  3. sono ormai 10 anni che lavoro nella c500 presso la stessa istituzione scolastica, non mi è stato consentito di abilitarmi nel 2005 perchè mi mancavano 6 giorni ed ora sono qui copme tutti ad aspettare che il ministro si svegli e decida di sistemare noi, che da anni lavoriamo continuamente nella stessa classe di concorso e nello stesso istituto, e come è possibile non tenerci in considerazione a questa maniera?? signori facciamo casino e facciamoci sentire tutti quanti!! anche adida (associazione docenti invisibili da abilitare) sta promuovendo un ricorso a questi concorsi, il costo è di soli 100€ a testa, guardate il sito http://www.associazioneadida.it... colleghi dobbiamo essere uniti più che mai e farci sentire, altrimenti il ministro non ci darà m,ai la considerazione che invece meritiamo!!!

I commenti sono chiusi.