Supplenze: ITP e sdoppiamento delle classi

Spesso i Docenti di laboratorio sono costretti dai dirigenti scolastici ad abbandonare la loro classe per coprire le classi dei colleghi assenti. Tale pratica è sempre di più diffusa, il risultato è quello di sottrarre ore preziose di insegnamento agli studenti e al contempo, i docenti interessati sono costretti a subire una vera e propria “mortificazione professionale”.

La UIL Scuola ha predisposto una dettagliatissima guida che consigliamo di stampare e affiggere all’albo sindacale delle vostre scuole.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

4 Risposte a “Supplenze: ITP e sdoppiamento delle classi”

  1. Io non l’ho mai consentito. Quando, raramente, si è reso necessario, ho lasciato che ad andare fosse il collega ITT (insegnante tecnico teorico).
    Comunque, ai colleghi adetti alle sostituzioni, ho fatto presente da subito la mia indisponibilità e quindi non vengo “disturbato”.
    Io dico sempre che i Dirigenti fanno, giustamente, quello che noi gli consentiamo di fare.

  2. Come al solito devo amaramente constatare che la categoria di docenti a cui appartengo dimostra come al solito di essere una classe di invertebrati, infatti la maggior parte subisce senza reagire quello che gli impone la presidenza questo avviene perchè la nostra professionalità non è riconusciuta appieno, non è il mio caso, perchè io faccio valere i miei diritti e sicoome sono un vero professionista nessuno si mpermette di sdoppiare la lezione per farmi fare supplenze.
    Naturalmente la colpa è anche della riforma che ha sminuito ulteriormente la nostra figura, e proprio per questo che ho preparato una serie di richieste da inviare al nuovo governo, di cui la prima è l’abolizione delle compresenze in quanto noi non abbiamo bisogno del docente di teoria durante le ore di laboratorio spesso è il contrario, ed inoltre sarebbe anche un bel risparmio per lo stato.
    Per ottenere questo però serve l’appoggio di tutti e per questo ho cercato di svegliare gli iscritti a ITP scuola ma naturalmente è stato tutto minutile in quanto solo qualcuno ha risposto.
    Siccome sono uno che non si arrende comunque continuerò a lottare anche da solo per ottenere quello che mi spetta e se questo varrebbe anche solo. Vi informo solo che grazie alle mie lotte la mia classe di concorso ha recuperato ore di compresenza settimanali per classe incrementando altre due cattedre.
    ALLORA SVEGLIATEVI E DIMOSTRATE DI AVERE I COSIDETTI,.

    1. Se richiedi l’eliminazioni alle compresenze farai il male della categoria che, grazie a Dio, non è così scellerata come tu solo descrivi. il gruppo “Io Sto con gli ITP” si dissocia dalle tue richieste.

      1. Ragazzi, è evidente che non avbbiamo le stesse idee, se uno condivide le idee di un’altro deve anche accettarle e non avere paura di portarle avanti, è questo che ha ridotto la categoria allo stato in cui siamo, l’assere divisi ci ha fatto solo del male, la mia classe di concorso ha sempre insegnato nel biennio da solo senza compresenza, po la riforma gelmini ha deciso di eliminare la materia nel biennio, noi ci siamo ribellati e siamo riusciti at ottenere un notevole aumento di ore in compresenza nel triennio, questo senza l’appoggio di nessuno, ma solo lottando con forza, ora continueremo a chiedere quello che homgià detto, e anche se non avremo il vostro appoggio lo faremo lo stesso, perchè nella vita bisogna vere coraggio e voglia di dimostrare di non essere secondi a nessuno.
        Quello che posso solo dirvi e il passato lo dimostra che tutti i vari coordinamenti e gruppi che si sono creati e poi sono spariti non hanno mai ottenuto nulla se non la riduzione delle ore di laboratorio e il disconoscimento della professionalità, quindi non parlatemi più di boomerang, perchè peggio di così non ci possono trattare.
        In ogni caso vi auguro buon lavoro, e saluto Paolo il cretaore di ITPSCUOLA che quando gli ho inviato la proposta l’ha condivisa confermandolo telefonicamente evidentemente ci ha ripensato .
        Saluti a tutti ed auguri

I commenti sono chiusi.