ITP – Ecco come i “capoccioni” hanno ridotto l’IPSIA

Con i tagli ai laboratori, ci troviamo nel paradosso che gli studenti IPSIA fanno più ore di teoria dei colleghi del Liceo, ricordo di aver fatto questo calcolo insieme ad un collega ITP un paio di anni fà. Poi è ovvio che abbiano una formazione teorica! Penso che non ci voleva il Censis per capirlo, anzi avrebbero dovuto capirlo i gran CAPOCCIONI che decidono le riforme della scuola ma forse a lavorare in una scuola non ci son mai stati. Forse l’unico parametro da tenere in considerazione nelle scelte sono stati gli € risparmiati. Negli ultimi anni ho visto il perpetrarsi di scempi che, non nascondo, mi han fatto male al cuore. Ho visto Laboratori di Meccanica Motoristica ed officine trasformati in laboratori di informatica (i PC costano meno e non consumano), Laboratori di meccanica e macchine utilizzati in minima parte per mancanza di materiale e tempo (con le poche ore di compresenza non si faceva in tempo) officine svuotate dei torni, delle frese… venduti all’asta a prezzo del ferro con la scusa di liberare spazio e fare un po’ di cassa… “tanto non abbiamo i soldi per ripararle e metterle a norma, e poi non si usano mai”. Adesso ci accorgiamo che tiriamo fuori dei Teorici! E poi che teorici? considerando che gli studenti che scelgono l’IPSIA aspirano ad un percorso formativo che sia prettamente pratico, manuale e quindi si ritrovano a fare qualcosa in cui non sono portati e lo fanno controvoglia. I CAPOCCIONI questo lo avranno pensato?

Alessandro Minnetti

[banner size=”468X60″]