ITP e norme transitorie

Scrive un collega ITP:

Non capisco perché a nessuno viene in mente di rappresentare la specificità degli ITP nel discorso sulle soluzioni transitorie per la stabilizzazione dei precari.

Non lo dico per dividere i docenti precari, ma perché ritengo che se si fosse aperta per gli ITP la strada per le GAE o di un concorso per titoli, ne avrebbero beneficiato a cascata anche gli insegnanti di cattedra precari.

ITP precario che insegna dal 2005

Come tanti ITP io insegno dal 2005, per la mia materia d’insegnamento è stato organizzato un percorso abilitante di Stato all’insegnamento solo nel 2014, dal 2005 al 2016 non è mai stato svolto un concorso per esami e i concorsi per titoli per costituire le graduatorie provinciali per l’immissione in ruolo sono stati abrogati prima che lo Stato istituisse percorsi di abilitazione all’insegnamento speciali per chi aveva 360 giorni di servizio nella scuola (TFA per ITP non sono mai stati realizzati).

È evidente che noi ITP non abbiamo avuto parità di opportunità per l’inserimento in GAE e per la partecipazione a percorsi abilitanti all’insegnamento e per la partecipazione a concorsi ordinari.

Sono io poco informato sulle rivendicazione per gli ITP?

Grazie per l’attenzione.

Un collega ITP