I precari sciopereranno sia il 17 ottobre che il 30

IL FORUM PRECARISCUOLA ADERISCE ALLO SCIOPERO INDETTO DAI COBAS IL 17 OTTOBRE ED A QUELLO INDETTO DAI CONFEDERALI IL 30 OTTOBRE ED INVITA ALLA MOBILITAZIONE TUTTO IL POPOLO DELLA SCUOLA: DOCENTI, STUDENTI E GENITORI

Le politiche del ministro Gelmini, spacciate come un rinnovamento, conducono in realtà al totale smantellamento della scuola pubblica statale.
Non si ricorda un ministro della Repubblica che inizia il proprio mandato mortificando la professionalita’ del corpo docente e ata, imponendo delle riforme così radicali senza il minimo confronto con l’opposizione politica e le forze sociali.

Pe contrastare questo scellerato disegno, chiediamo:


1) IL RITIRO DEL DL 137 CHE PREVEDE IL RITORNO AL MAESTRO UNICO
Il maestro unico dal punto di vista pedagogico è una figura superata che non offre al bambino di oggi quella pluralità dei rapporti didattici ed educativi di cui ha bisogno, dati i numerosi stimoli a cui la società stessa lo sottopone. Il governo vuole invece un ritorno al passato per ottenere nuovi risparmi ai danni della scuola pubblica statale per favorire quella privata.

2) IL RITIRO DEI TAGLI ALL’ORGANICO DI SOSTEGNO, DI POSTO COMUNE DI TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO E DEGLI ATA PER EVITARE L’ ACCORPAMENTO DELLE CLASSI E LO SMANTELLAMENTO DELLE SCUOLE DEI PICCOLI COMUNI
Il ministro Gelmini, in realtà commissariato dal ministro dell’ Economia Tremonti, ha previsto un taglio di 87.000 docenti e 44.500 ATA. La riduzione degli organici avrà come conseguenza la formazione di classi di 35, 40 persone in spregio alla legge 626 sulla sicurezza, la scomparsa del tempo pieno nella scuola primaria, migliaia di scuole dei piccoli comuni e delle zone a rischio chiuderanno, migliaia di studenti disabili non avranno più alcun aiuto.
Inoltre spariranno molte ore di laboratorio con l’effetto di avere una diminuzione della qualità dell’istruzione tecnica.

3) IL COMPLETAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI 150.000 ASSUNZIONI PREVISTO DAL GOVERNO PRODI UNITO AD UN SERIO PIANO DI INVESTIMENTI NELL’ISTRUZIONE
Il premier Berlusconi ha annunciato il blocco delle immissioni in ruolo, mentre nella Finanziaria approvata dal governo Prodi nel 2007 era previsto un piano triennale di 150.000 immissioni in ruolo attuato solo per la metà delle assunzioni previste.
Le assunzioni devono fare parte di un piano di investimenti che rilancino l’istruzione statale.

4) UNA ADEGUATA INFORMAZIONE DA PARTE DEI MASS-MEDIA SULLA SITUAZIONE DELLA SCUOLA
Abbiamo assistito ad una campagna di disinformazione da parte dei mass-media con trasmissioni in cui venivano spiegate le tesi del ministro senza alcun contraddittorio.
Chiediamo che lo stesso spazio concesso al ministro sia assegnato a chi lo critica e che i lavoratori della scuola abbiano la possibilità di rispondere agli insulti menzogneri di Brunetta e Calderoli, secondo cui docenti ed ATA guadagnano troppo lavorando poco.

Una risposta a “I precari sciopereranno sia il 17 ottobre che il 30”

  1. Venga portato avanti il piano delle 150.000 assunzioni, poi si proceda alle riforme per le nuove modalità di reclutamento. SALVATE I PRECARI CHE AMANO QUESTO LAVORO!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.